HOME | DOVE SIAMO | CORSI | NEWS | DOCUMENTI | LAVORA CON NOI | CONTATTI

Uso dell'Editor HTML

Quando si scrive una pagina, questa opzione abilita l'uso dell'editor HTML (d'ora in poi chiamato editor) invece di un editor di semplice testo. L'editor permette una semplice formattazione del testo e una facile aggiunta di "caratteristiche avanzate", come i links.

L'editor è attivato cliccando nel box vicino a Usa editor. Esso è associato solo con i testi per i quali è stato selezionato. Per esempio, selezionandolo per la Risposta 1, sarà attivato solo per scrivere il testo nello spazio relativo e non negli spazi delle altre risposte.

Se l'editor è necessario per più elementi della pagina, bisogna prima cliccare sui corrispondenti box Usa editor. Poi, per attivarne l'uso, bisogna ri-visualizzare la pagina, cliccando sul pulsante Rivisualizza pagina in fondo alla pagina stessa.

Da notare che bisogna usare una certa attenzione nell'uso dell'editor. Nella maggior parte dei casi non dovrebbe creare problemi. Comunque, non è raccomandato per le Risposte brevi e per le Domande di tipo numerico. Infatti l'editor può aggiungere "invisibili" tag HTML che possono produrre risultati non corretti nei confronti delle risposte. Inoltre, le Descrizioni nelle pagine di diramazione sono utilizzate nei Pulsanti, e se queste contengono qualche tag HTML, si possono generare situazioni impreviste. Non ci sono invece problemi con le Risposte usate solo in visualizzazione, come quelle nelle Domande a scelta multipla, e con i Messaggi di verifica.

Se si sospettano problemi con qualcuno dei testi scritti, è molto meglio togliere la selezione nei corrispondenti box Usa editor. Quando la pagina è rivisualizzata, il testo nel box viene ridotto e visualizzato in forma grezza. Infatti attivando e disattivando ripetutamente l'editor, non si dovrebbe modificare il testo scritto.

Lo stato dell'opzione Usa editor è salvato insieme ad ogni elemento. Per cui se una pagina è ri-editata, gli elementi che hanno previsto l'editor, appariranno ancora con l'editor attivato.

Infine, tenere presente che l'editor HTML può essere "costoso" in termini di risorse usate dal browser. Perciò, se per i vari elementi non è indispensabile il suo utilizzo, è più veloce e meno rischioso usare i box standard di testo semplice.

Indice di tutti i file di aiuto
Mostra l'help nella lingua: English

ARFAP - Associazione Culturale - E' vietata la riproduzione, anche parziale, di contenuti e grafica - © 2015 - Tutti i diritti sono riservati.